SERIE D – Un cinico Gravina espugna Gragnano

Due pregevoli marcature di Mbida e Balzano permettono ai gialloblù di cogliere la quinta vittoria in nove gare


Fbc GravinaProsegue a gonfie vele il campionato dell’FBC che mantiene l’imbattibilità nel torneo in nove gare disputate, cogliendo un bel successo nell’anticipo di sabato 28 ottobre a Gragnano. Gli ospiti si impongono per 2-1 al termine di una gara viva e intensa, e al cospetto di un avversario di tutto rispetto per gioco e agonismo. Deleonardis fa debuttare subito l’under Gargiulo giunto in settimana a Gravina e mettendo dall’inizio il brasiliano Gava in cabina di regia. L’asse di difesa è formato da Anaclerio-Cacace-Panebianco a protezione di Loliva, mentre a centrocampo si accomodano Mbida e Balzano con Ferraioli a sinistra; in attacco la coppia Picci-Balzano.

La gara è vibrante e gradevole sin dai primi minuti. Al 10′ l’ottimo Franco lascia partire un tiro dalla distanza che ha chiamato Loliva ad un super intervento deviando la sfera in angolo. Due minuti dopo è Picci a rispondere con un tiro alto di poco su contropiede orchestrato da Leonetti. Al 15′ il vantaggio ospite con un fantastico tiro al volo indovinato da Mbida dal limite dell’area che si è insaccato nell’angolino basso toccando anche il palo alla sinistra di Giordano. Il vantaggio dura solo una decina di minuti. Al 28′ infatti è Franco a regalare il pari ai locali con un bel tiro da fuori area che trafigge l’incolpevole Loliva. Ma al 36′ l’episodio che condizionerà parte della gara: Leonetti è atterrato al limite dell’area da Liccardi sugli sviluppi di un contropiede; il difensore campano viene espulso per fallo da ultimo uomo lasciando i suoi in 10. La superiorità numerica da’ i frutti ai murgiani che al 44′ ritornano in vantaggio grazie ad una magistrale punizione di Balzano dai 35 metri che si insacca sotto la traversa! Una prodezza balistica che da sola vale il prezzo del biglietto…

Nella ripresa la gara non perde di intensità sebbene il punteggio non cambierà più fino al 90′. Dopo un’autorete sfiorata da Formisano (2′) e uno slalom dell’ottimo Gassama sventato in angolo da Loliva (12′), il Gravina delizia gli oltre 150 supporter gialloblù con una fantastica rovesciata di Leonetti (23′) su assist di un generosissimo Picci terminata però alta. Il finale di gara scorre senza patemi particolari per la retroguardia gravinese che in contropiede cerca di chiudere il confronto, come con il tiro dal limite di Picci parato da Giordano.

Una vittoria di carattere che porta l’FBC a quota 19 nella generale, a -3 dalla capolista Potenza. Il resto della IX giornata si disputerà domenica pomeriggio (14:30). I gialloblù torneranno in campo mercoledì 1 novembre al Vicino per il turno infrasettimanale di campionato; di fronte ci sarà il blasonato Taranto per un nuovo, emozionante confronto sportivo. [di Domingo Mastromatteo, Responsabile Area Stampa FBC GRAVINA]

Tabellino
ASD CITTÀ DI GRAGNANO – FBC GRAVINA 1-2
GRAGNANO: Giordano, Liccardi, Franco, Baratto, Martone, Gatto (Mansour), Formisano (Grimaldi), Chiariello, Gassama, Napolitano (Guidone), Cioffi (Montuori). A disp: Cioce, Bruno, Cascella. All. Campana.
FBC GRAVINA: Loliva, Panebianco, Ferraioli (Ceglie), Mbida (Lanzillotta), Cacace, Anaclerio, Gava, Balzano (Chiaradia), Picci, Leonetti (Selvaggio), Gargiulo. A disp: Romaniello, Ondo, Deleonardis, Salatino, Cardinale. All. Deleonardis.
ARBITRO: Cavaliere di Paola.
MARCATORI: Mbida (15′ pt), Franco (28′ pt), Balzano (44′ pt).
AMMONITI: Napolitano; Panebianco, Ferraioli
ESPULSI: Liccardi per fallo da ultimo uomo
NOTE: Espulso l’allenatore del Gragnano per proteste. Spettatori 400 circa di cui 150 da Gravina. Rec: 0′ pt, 4′ st.






About Redazione barinelpallone 3559 Articoli
La redazione racconta con passione e professionalità le vicende calcistiche di Bari e provincia. Testata Giornalistica "Barinelpallone", Reg. Trib. Bari R.G. n. 4697/12-11-2015 (Reg. Stampa n.18). Dir. Resp.: dott. Tommaso Di Lernia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*