Monopoli, punto d’oro a Matera. Montini risponde ad Armellino (1-1)

Il gabbiano muove la classifica e si porta a 41 punti. Salvezza diretta ad un passo


I tifosi del Monopoli presenti a Matera ringraziano la propria squadra dopo il pareggio (1-1)
I tifosi del Monopoli presenti a Matera ringraziano la propria squadra dopo il pareggio (1-1)

Continua la striscia di risultati utili consecutivi del Monopoli. Il gabbiano conquista un pareggio importante contro il forte e temutissimo Matera di Auteri, una delle principali candidate alla promozione in B via playoff. Brividi dopo 3 minuti per il rigore sbagliato da Negro, poi ci pensa Armellino a portare in vantaggio i padroni di casa. Nella ripresa i biancoverdi tirano fuori l’orgoglio e fanno valere le proprie motivazioni: cosi all’85’ nasce il gol di Mattia Montini, che ha un’intuizione fortunata e trafigge in area di rigore D’Egidio. Per la salvezza diretta in Lega Pro, ora, sarà sufficiente non perdere in casa domenica prossima contro l’Akragas: i siciliani hanno rimediato una sconfitta interna contro la Juve Stabia (1-3) e sono stati raggiunti a quota 38 punti da Catanzaro e Vibonese. La formazione di Zanin ha invece 41 punti.

FORMAZIONI
Tutto come previsto negli schieramenti di Matera e Monopoli. I lucani, reduci dalla sconfitta in finale di Coppa Italia Lega Pro col Venezia, schierano gran parte della formazione tipo (con l’eccezione di D’Egidio in porta al posto di Tozzo): è ancora 3-4-3, blocco difensivo composto da Mattera, de Franco ed Ingrosso. A centrocampo Di Lorenzo e Casoli agiscono sulle fasce, centrali De Rose ed Armellino. In attacco il tridente è formato da Carretta, Negro e Strambelli. In casa Monopoli, invece, Ricucci e Mavretic vincono in extremis il ballottaggio a centrocampo con Sounas e Franco. In cabina di regia c’è Nicolini. Riconfermata la difesa vista col Catania (Esposito e Bacchetti centrali, Carissoni e Mercadante esterni). Attacco con Montini, Genchi e Pinto. Folta la presenza di sostenitori del gabbiano: sono 350.

PRIMO TEMPO
Avvio importante per il Matera, i ragazzi di Auteri soprattutto nei primi 15 minuti mantiene costantemente il pallino del gioco e cerca subito il gol del vantaggio. Evidente, cosi come all’andata, la superiorità nel palleggio. E l’opportunità di passare in vantaggio scatta già dopo tre minuti: ingenuità di capitan Esposito e calcio di rigore, ma fortunatamente per il Monopoli l’esecuzione di Negro centra il palo ed il pallone allontanato. La formazione lucana però non molla e, dopo una conclusione alta sulla traversa di De Rose (13’) ed un insidioso scambio tra Casoli e Carretta (22’), passa in vantaggio. Fatale risulta essere al 27’ un pallone perso sulla metà campo da Genchi: ne approfitta De Rose, bravo a servire in avanti Armellino. Il suo diagonale non lascia scampo a Furlan (1-0). I biancoverdi provano a reagire, ma lo fanno in maniera troppo poco convincente. Al tiro di Genchi dai 20 metri (21’), fanno seguito l’immediata reazione dopo il gol subito con Nicolini (30’, diagonale scoordinato) ed un cross da calcio d’angolo di Pinto prontamente respinto (45’).

SECONDO TEMPO
Nella ripresa mister Zanin inserisce subito forza fresche: fuori Carissoni, Genchi e Mavretic, dentro Sounas, Vuthaj e Gatto. Non cambia molto tatticamente, ma il Monopoli rispetto alla formazione lucana fa valere maggiormente le proprie motivazioni. Al 62’ ci prova su punizione Nicolini, quattro minuti dopo Montini stoppa la sfera al limite dell’area e calcia al volo, pallone fuori di un soffio (66’). Brividi al 77’ su una conclusione insidiosa dell’ex Strambelli: il barese effettua un bel tiro a giro che termina di poco a lato. Poi, all’81’, si rende pericoloso Di Lorenzo dal vertice dell’area. Grande sospiro di sollievo per i biancoverdi all’85’. Cross in area dalla sinistra, in piena area di rigore Montini intercetta fortunosamente la sfera ma con una conclusione al volo sorprende D’Egidio sul secondo palo e firma il definitivo 1-1.

Tabellino
Stadio ‘XXI Settembre-Franco Salerno’ – Matera
MATERA-MONOPOLI 1-1
MATERA
(3-4-3): D’Egidio; Mattera, De Franco, Ingrosso; Di Lorenzo, De Rose (71’ Salandria), Armellino, Casoli; Carretta, Negro (71’ Sartore), Strambelli (84’ Iannini). A disposizione: Tozzo, Biscarini, Infantino, Didiba, Dammacco, Gigli, Lanini, Armeno. Allenatore: Auteri.
MONOPOLI (4-3-3): Furlan; Carissoni (60’ Sounas), Esposito, Bacchetti, Mercadante; Ricucci, Nicolini, Mavretic (72’ Gatto); Montini, Genchi (65’ Vuthaj), Pinto. A disposizione: Pellegrino, Figliola, Franco, Bei, Cavagna, Ferrara, Padalino, Parker, Balestrero. Allenatore: Zanin.
ARBITRO: sig. Chindemi della sez. di Viterbo.
RETI:
27’ Armellino (MT), 84’ Montini (MN).
AMMONITI: 50’ De Rose (MT), 59’ Di Lorenzo (MT), 66’ Strambelli (MT).
NOTE: recuperi: 1’pt; 4’ st.

lega_pro CAMPIONATO
DI LEGA PRO
Girone C

37a GIORNATA
lega_pro
 
RISULTATI
Akragas 1 – 3 Juve Stabia
Catania 3 – 1 Siracusa C.
Catanzaro 2 – 0 Casertana
F.Andria 1928 1 – 1 Reggina 1914
Foggia 1 – 0 Melfi
Matera C. 1 – 1 Monopoli
Messina 2 – 1 Cosenza
Paganese 1 – 1 Lecce
Taranto FC 1927 1 – 2 Vibonese C.
V.Francavilla C. 3 – 1 Unicusano Fondi C.
CLASSIFICA
Foggia 84
Lecce 73
Matera C. 62
Juve Stabia 61
Siracusa C. 57
Cosenza 54
V.Francavilla C. 54
Paganese (-1) 50
Casertana (-2) 48
Unicusano Fondi C. (-1) 46
F.Andria 1928 46
Catania (-7) 46
Messina 45
Reggina 1914 42
Monopoli 41
Catanzaro 38
Akragas 38
Vibonese C. 38
Melfi (-1) 34
Taranto FC 1927 30
 
PROSSIMO TURNO
Casertana Catania
Cosenza Foggia
Juve Stabia Taranto FC 1927
Lecce F.Andria 1928
Melfi Matera C.
Monopoli Akragas
Reggina 1914 Paganese
Siracusa C. V.Francavilla C.
Unicusano Fondi C. Catanzaro
Vibonese C. Messina





About Domenico Brandonisio 2279 Articoli
Collaboratore ed aspirante Pubblicista. Si occupa di qualsiasi argomento attinente al calcio di Bari e Provincia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*