LA PRESENTAZIONE DELLA GARA – Arriveranno dal “sintetico” di Vercelli i primi punti fuori casa?

La presentazione della gara tra i pugliesi e i piemontesi


Giocatori del BariDopo il primo successo contro una delle big della serie cadetta, l’Avellino, arriveranno i primi punti in trasferta per il Bari (12) impegnato a Vercelli (8)? Sul campo in erba sintetica del “Silvio Piola” (capienza 5.505 posti) l’obbiettivo di Grosso é interrompere la serie negativa di sconfitte lontano dal “San Nicola” e compiere un importante passo avanti nella classifica sorprendentemente corta. Le due squadre hanno vissuto vicende analoghe in questo primo scorcio di campionato, con i tecnici costretti a cambiare modulo di gioco inizialmente prescelto.

 I biancorossi di Grosso hanno iniziato adottando il 4-3-3, soprattutto per mettere in risalto le doti di Galano, un attaccante che predilige partire dalla fascia destra, accentrarsi, saltare l’uomo e poi sparare a rete con il sinistro. Ma in difesa si sono aperte falle preoccupanti, anche a causa della insufficiente copertura da parte dei centrocampisti, e il Bari è precipitato nelle zone basse della classifica. Sensibili miglioramenti si sono poi visti con la difesa a 3  e il tridente in attacco.

Da parte sua Grassadonia è partito con il 3-5-2: il risultato è stato disastroso perché dopo 3 giornate la Pro Vercelli era ultima in classifica a zero punti, con 1 solo gol segnato (su rigore da Firenze) e 7 subìti. Il passaggio al 4-3-2-1 è stato miracoloso. In 5 partite i bianconeri hanno conquistato 8 punti, frutto di 2 pareggi iniziali, a Brescia e in casa con la Salernitana, e, dopo la battuta d’arresto a Palermo (ma i piemontesi erano passati in vantaggio!) 2 clamorose vittorie per 5-2 contro il Cesena e 5-1 addirittura a Perugia. Si può obiettare che sul campo umbro la Pro Vercelli ha giocato in superiorità numerica per l’intero secondo tempo, ma va ricordato che il Bari a Spezia subì il gol della sconfitta proprio quando giocava 11 contro 10.

La Pro Vercelli chiuse il campionato scorso ai limiti della zona retrocessione con 49 punti, 4 in meno del Bari. Dopo il trasferimento di Moreno Longo al Frosinone, sulla panchina piemontese è stato chiamato Gianluca Grassadonia: il tecnico salernitano in passato ha avuto una breve esperienza in serie B alla guida della squadra della sua città ma non fu felice perché non riuscì ad evitare la retrocessione in C.

Nella stagione passata Grassadonia ha allenato la Paganese (lega Pro girone C) portandola sino a disputare i play-off. Dalla società campana si è portato Firenze, un 24enne assai promettente, attuale capocannoniere della squadra con 3 gol. Seguono poi altri due giocatori andati a rete due volte, Vives (2 rigori) e Castiglia, e poi ancora 6 bianconeri che hanno firmato una sola realizzazione, Bergamelli, Bifulco, Legati, Morra, Raicevic e Rovini.

La formazione piemontese è un mixer di giovani e anziani. In difesa sono titolari fissi Mammarella (35 anni), Jiday (33, ex Avellino), Legati (31) e Bergamelli (30, dal Catania). A centrocampo la fonte di gioco è rappresentata da Vives (37 anni compiuti) supportato da Castiglia (28 anni): a questi “senatori” si aggiunge una folta pattuglia di giovani, composta da Bifulco e Ghiglione (20 anni), Morra e Rovini (22), Altobelli e l’ex biancorosso Raicevic (24) e Polidori (25).

Il Bari è stato ospite dei piemontesi 6 volte  e il bilancio è nettamente negativo: 5 sconfitte e 1 successo, 12 reti subìte e 4 segnate. Due incontri sono stati disputati prima dell’ultimo conflitto, nel 1932 e nel 1933. Le altre 4 gare sono state invece giocate negli ultimi 5 anni: risale al 27 ottobre 2015 la vittoria biancorossa, ottenuta per 1-0 con gol del rumeno Rada all’inizio della ripresa. Nel campionato scorso, invece, i piemontesi segnarono alla mezzora del primo tempo con il centrocampista Emanuello e il Bari non riuscì a recuperare.

La gara sarà diretta dal signor Daniele Martinelli della sezione di Roma 2, commerciante, che compirà 34 anni il prossimo 4 novembre. E’ al terzo campionato in serie B e il bilancio delle 36 partite dirette registra curiosamente ben 14 successi esterni, 10 pareggi e 12 vittorie per le squadre di casa, 10 espulsioni e 14 rigori concessi. Quest’anno ha arbitrato i successi esterni di Parma (a Novara) e Virtus Entella (a Cittadella) ed il pari tra Ternana e Brescia. Con il Bari è stato designato solo 2 volte, sempre al San Nicola, e sono stati altrettanti successi: 6-2 proprio contro la Pro Vercelli (12 marzo 2016) e 3-0 contro il Trapani (22 ottobre 2016). Sono state invece addirittura 6 le gare dirette con la Pro Vercelli chiuse con 2 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte per i piemontesi.

L’incontro sarà trasmesso  solo da Sky Sport sul canale Sky Calcio 3 HD (n. 253). Un’altra possibilità di visualizzazione sarà fornita anche agli abbonati al pacchetto Sky Calcio “diretta streaming” tramite l’applicazione Sky Go, disponibile per pc, tablet e smartphone. Fischio d’inizio alle ore 15 allo Stadio “Silvio Piola”.






About Peppino Accettura 583 Articoli
Il nostro collaboratore più navigato. Giornalista Pubblicista dal 1970 ed esperto soprattutto di statistiche e materie economiche.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*