SERIE D – Gravina, Deleonardis: «Vittoria meritata, ma nella ripresa siamo stati meno belli. La squadra ha le carte in regola per…»

Le parole del tecnico gialloblù al termine della gara vinta contro la Sarnese


Mister Tony Deleonardis accanto a D.Mastromatteo (Responsabile Area Stampa FBC Gravina)
Mister Tony Deleonardis accanto a D.Mastromatteo (Responsabile Area Stampa FBC Gravina)

Al termine della gara vinta contro la Sarnese, il mister gravinese Tony Deleonardis commenta così il match: «La vittoria credo sia meritata. Sapevamo che avremmo incontrato una squadra agguerrita, composta da giovani interessanti, e che avremmo affrontato una gara difficile. Rispetto a qualche altra nostra precedente prova, nel secondo tempo siamo stati meno belli, ma sono abituato a guardare i numeri e credo che nella ripresa i nostri avversari non abbiano comunque effettuato alcun tiro in porta. Non siamo stati precisi nel palleggio, ma nei secondi 45 minuti non abbiamo sofferto. Nel primo tempo la Sarnese ha invece creato qualche occasione su palla inattiva, ma noi avremmo potuto chiudere la partita. Va bene così, i ragazzi hanno dimostrato di credere in quello che fanno. Nel girone di ritorno tutti daranno l’anima e ci vorrà una forza mentale superiore rispetto a quella messa nella prima parte del campionato».

Quanto alle sostituzioni effettuate, il tecnico del Gravina ci tiene a spiegare le proprie scelte: «L’ingresso di Balzano al posto di Leonetti ci ha permesso di restare più alti spostando in avanti il baricentro del gioco ed infatti inizialmente i nostri avversari non sono riusciti a uscire dalla propria metà campo, se non con dei lanci lunghi. Poi ho fatto uscire Molinari perche avevo bisogno di un attaccante più fresco (Caruso n.d.r.) che potesse sfruttare le ripartenze ed aggredire gli spazi vuoti lasciati dai granata che spingevano nel frattempo un po’ disordinatamente. Alla fine ho messo Ferraioli al posto di Salatino negli ultimi minuti per avere nuove forze in campo che col pressing evitassero il loro palleggio nella nostra metà campo. Mbida fuori ruolo? L’equilibrio di una squadra è dato da tutti i reparti. Se ho tre attaccanti, con gli esterni che spingono molto, non posso far spingere anche il camerunense. Altrimenti si rischia di subire dei contropiedi pericolosi. Mbida ha disputato una grande partita, facendo quello che gli ho chiesto e recuperando tanti palloni. Loliva? E’ un under con grandi qualità e va applaudito. Ha effettuato uscite importanti e belle parate. Ha dimostrato anche il suo carattere ed è certamente sulla strada giusta».

I risultati maturati sugli altri campi hanno probabilmente favorito i murgiani, ma il loro allenatore preferisce andare cauto pur consapevole della forza dei propri ragazzi: «Dobbiamo pensare solo a noi stessi. Vogliamo cercare di disputare i play off e la squadra ha tutte le carte in regola per poterlo fare. Dobbiamo però migliorarci e lavorare sugli errori che commettiamo».






About Tommaso Di Lernia 735 Articoli
E' il Direttore Responsabile della Testata. Giornalista Pubblicista dal 2002 e tifoso da sempre "unicamente" del Bari. Citazione preferita: "Chi non si aspetta l'inaspettato, non scoprirà la verità" [Eraclito].

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*