Oggi il Bari deve confermare a Cremona i progressi mostrati contro il Frosinone

La presentazione della gara fra lombardi e pugliesi


Bari-Cremonese in coppa Italia

La sorprendente vittoria ottenuta sabato scorso ha riacceso l’entusiasmo dei tifosi che hanno ritrovato la piena fiducia nel Bari (38 punti)  alla vigilia della trasferta contro la Cremonese (37 punti).

Anche l’allenatore Grosso si è mostrato ottimista dopo l’atteggiamento determinato e grintoso assunto dalla squadra nel confronto contro la capolista Frosinone che proprio a Bari ha visto interrompersi la serie positiva di 16 partite.

Ora a Galano e compagni si chiede di confermare sul terreno dello stadio “Giovanni Zini” (capienza 13.390) quella che è parsa a tutti una inversione di tendenza.

Nelle ultime  giornate, dopo il successo sul Foggia, infatti, la squadra biancorossa ha marciato ad un ritmo assai modesto, da retrocessione: prima del successo sul Frosinone, infatti, il Bari aveva ottenuto solo 6 punti in 8 partite, esattamente come la Ternana, e addirittura 1 punto un meno di Pro Vercelli e Virtus Entella e 3 in meno dell’Ascoli.

Il successo sulla capolista ha lievemente migliorato il rendimento ma resta la constatazione dei tanti, troppi punti persi nei confronti delle concorrenti ad un posto nei play-off.

La continuità è invece la caratteristica dell’avversario di turno. La Cremonese ha fatto registrare il maggior numero di pareggi, 13 come la Ternana, ma ha perso solo 4 volte (2 in casa), come il Palermo, e meglio anche dell’Empoli.

La formazione di Tesser non  segna molto, ma subisce poche reti: possiede infatti una delle migliori difese della serie cadetta, con appena 25 gol al passivo.

Dopo aver incontrato nelle ultime  settimane le squadre più prolifiche della serie B, Empoli e Frosinone, i biancorossi giocano nell’anticipo serale contro una formazione che ha realizzato in media 1.32 gol a partita. Sono stati 10 i  marcatori grigiorossi autori delle 31 reti, alle quali vanno aggiunti 2 autogol, quelli di Rizzato dell’Avellino e Zanon del Perugia, che portano a 33 le reti all’attivo. Particolare curioso è che non ci sono veri e propri cannonieri, considerato che in testa a questa speciale classifica figurano con appena 5 gol realizzati il centrocampista Cavion e la punta brasiliana Paulinho (1 rigore), ex del Livorno in A e B e rientrato dopo 3 stagioni disputate in Arabia. Con 4 reti all’attivo sono in 3, Brighenti, Scappini e il belga Mokulu. Seguono poi  Piccolo (1 rigore) e l’ex biancorosso Claiton Dos Santos, con 3 gol e infine chiudono con 1 sola realizzazione Arini, Pesce e il barese Castrovilli, centrocampista di Minervino Murge.

I precedenti del Bari a Cremona presentano una particolarità: più di metà delle partite, precisamente 12 su 20, si sono concluse in parità, i successi dei biancorossi sono stati appena 2 e 6 le sconfitte. Le due squadre si sono incontrate in Lombardia in tutti i campionati nazionali: in serie D (1 pareggio a luglio 1954), in serie C (1 sconfitta a marzo 1955), in serie B (1 vittoria, 9 pareggi e 3 sconfitte) e in serie A (1 successo, 2 pareggi e 1 sconfitta). Ai fini statistici va aggiunta un’altra partita giocata a febbraio 1993 nel quadro del torneo anglo-italiano e conclusa sul risultato di 4-1 per i lombardi. Il bilancio delle reti fatte e subite è nettamente a favore dei grigiorossi che ne hanno realizzate 35 e incassate 20 dai biancorossi. A Cremona il Bari ha fatto registrare una delle sconfitte più clamorose della sua storia: 1-7 nel dicembre del 1955 nel campionato di serie A, concluso con la retrocessione di entrambe le squadre.

La gara sarà diretta dal signor Giancarlo Aureliano, 38 anni, avvocato, iscritto alla sezione di Bologna, alla sesta stagione in serie B. Il bilancio  delle 78 partite dirette è di 34 vittorie per le formazioni di casa, 27 pareggi e 17 successi per le squadre in trasferta, 39 espulsioni e 49 rigori concessi. E’ stato designato per l’undicesima volta ad arbitrare il Bari. Nelle precedenti 10 gare ha fatto registrare 5 vittorie per i biancorossi ( 3 in casa e 2 fuori), 2 pareggi (1 al San Nicola e 1 in trasferta) e 3 sconfitte (1 in casa e 2 fuori). In questo campionato ha diretto 8 partite: 4 sono stati i successi delle squadre impegnate in casa, 2 i pareggi e ancora 2 le vittorie delle formazioni che giocavano in trasferta. Aureliano ha confermato la fama di “rigorista”, avendo assegnato quasi una massima punizione a partita, esattamente 7, con 2 espulsioni e 35 ammonizioni.  E’ alla seconda presenza con il Bari: ha diretto Bari-Avellino dell’8 ottobre 2017, conclusa 2-1 grazie alle reti in rimonta della coppia-gol Improta-Galano. Il capo cannoniere biancorosso aveva realizzato il gol della vittoria dal dischetto, trasformando la massima punizione concessa dall’arbitro.

L’incontro sarà trasmesso  solo da Sky Sport sul canale Sky Calcio  1 HD (n. 251). Un’altra possibilità di visualizzazione sarà fornita anche agli abbonati al pacchetto Sky Calcio “diretta streaming” tramite l’applicazione Sky Go, disponibile per pc, tablet e smartphone. Fischio d’inizio alle ore 20.30 allo  Stadio “Giovanni Zini ” di Cremona.






About Peppino Accettura 583 Articoli
Il nostro collaboratore più navigato. Giornalista Pubblicista dal 1970 ed esperto soprattutto di statistiche e materie economiche.

1 Comment

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*