A Salerno si rinnova lo storico gemellaggio: oggi hanno vinto le due tifoserie

Salernitana-Bari: la gara vista dall'angolo dei tifosi e sugli spalti


Baresi presenti oggi a Salerno
Baresi presenti oggi a Salerno

A Salerno quest’oggi non c’era la solita partita. Quella odierna era attesa da diverso tempo e non si giocava soltanto sul terreno di gioco ma soprattutto sugli spalti e al di fuori dello stadio, in giro per la città. Nelle vie del centro e soprattutto sul lungomare vi erano tifosi del Bari e della Salernitana che giravano festanti e che intonavano cori di amicizia per lo storico gemellaggio che c’è fra le due tifoserie. Non era difficile trovare salernitani che salutavano e abbracciavano baresi pur non conoscendoli direttamente, ma solo per il fatto che indossavano sciarpe e colori biancorossi.

FRATELLANZA ED OSPITALITA’ – E’ questo quello che fa amare il calcio, due tifoserie avversarie sul campo ma amiche e che si divertono al di fuori del campo di gioco, che lottano per essere i primi ad offrire una birra, un caffé o qualsiasi altra cosa per un semplice gesto di amicizia, sorridere e scherzare insieme prima di dirigersi verso lo stadio per assistere alla partita. Che prima ancora di cominciare ha già una vincitrice, anzi due vincitrici: le due tifoserie. Prima di entrare nei rispettivi settori i supporter delle due squadre si sono dirette al di fuori del settore ospiti dove hanno fatto partire un corteo per rinnovare il gemellaggio intonando ancora una volta cori di stima reciproca e festosi. Una volta iniziata la stessa ognuno ha incitato la propria squadra affinché potesse fare risultato com’è giusto che sia, accompagnata però sempre da cori festanti del tipo “Biancorosso e granata, Bari e Salerno ale…” con successivi applausi partiti da entrambe le curve.

PLAYOFF, OCCASIONE PERSA – Alla fine della partita terminata con un pareggio a reti bianche, la tifoseria ospite ha risposto con cori di disapprovazione nonostante il punto conquistato, poiché non ha visto la propria squadra lottare come vorrebbe e quindi rimane ancora un certo clima di contestazione in attesa che qualcosa cambi prima della fine del campionato, mentre la tifoseria campana ha applaudito i propri giocatori e continua a credere ancora nei playoff alla portata di entrambe le squadre data la classifica abbastanza corta.

Tifosi del Bari e della Salernitana






About Francesco Margiotta 835 Articoli
Collaboratore e Giornalista Pubblicista. Si occupa di qualsiasi argomento attinente al calcio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*