Monopoli, che sorpresa! A centrocampo il vero punto di forza. E c’è la novità videochat

Il punto sulla squadra biancoverde dopo le prime 4 uscite ufficiali. Mai così bene dal ritorno nei professionisti


Enrico Zampa, avvio promettente per lui col gabbiano
Enrico Zampa, avvio promettente per lui col gabbiano

Che ci fosse la volontà di disputare un campionato più ambizioso e con meno sofferenze è noto. Ma che il Monopoli, dopo sole due giornate, potesse trovarsi in testa alla classifica e sorprendere, un po’ meno. Per carità, le favorite alla promozione in B sono altre, ma qualche evidente differenza rispetto al recente passato c’è. E fa ben sperare per un campionato divertente.

CRESCITA – Il Tangorra-bis è partito sotto i migliori auspici. Dopo la clamorosa sconfitta esterna contro il Bisceglie (4-1 e preoccupante calo nella ripresa), i biancoverdi hanno saputo ripartire con rinnovata voglia e compattezza, sulla falsa riga di quanto di buono si era notato nel ritiro pre campionato. Vincente ma di misura contro la Fidelis Andria, cinico quanto basta contro il Cosenza, caparbio ed in grado di soffrire fino alla fine nella trasferta di Fondi. Merito anche di una campagna acquisti che non ha portato solo freschezza ma anche esperienza: innesti come Paolucci, Souare e soprattutto Scoppa hanno conferito alla squadra quel pizzico di qualità, imprevedibilità ed ingegno, caratteristiche che nelle due passate stagioni spesso erano venute a mancare.

CENTROCAMPO PUNTO DI FORZA – E’ in particolar modo il centrocampo il reparto che convince di più. Ormai orfano di Pinto – approdato meritatamente in B – il tris di centrali composto da Zampa, Sounas e Scoppa è ripartito in grande stile. In particolare l’ex Ternana e l’argentino ex Catania si distinguono per intensità ed intelligenza tattica. Il tutto in attesa di vedere all’opera Urban Zibert, ultimo arrivato dalla Juve Stabia ma non per questo meno bravo. La concorrenza interna aumenta di pari passo con la competitività. E guai a dimenticare la rapidità di esterni come Rota e Donnarumma.

TIFOSI E VIDEOCHAT – Il momento attuale dei biancoverdi s’intreccia perfettamente con l’entusiasmo dei tifosi. Sono circa mille gli abbonati sottoscritti, un dato molto alto e che non si registrava da quasi un decennio. Facile aspettarsi contro l’Akragas il pubblico delle grandi occasioni: quei sei punti e la vetta della classifica fanno gola, la speranza è quella di poter finalmente contare su un bel giocattolo. Ma le novità per i supporters del gabbiano non finiscono qui. D’ora in poi sarà infatti possibile interagire coi calciatori attraverso le videochat della pagina fb del club adriatico. Un’iniziativa di marketing accattivante e che non si vede di frequente in queste categorie.

STATISTICA – Gabbiano mai cosi bene in avvio di campionato dal ritorno nei professionisti. Nella stagione 2015/16 si era totalizzato solo 1 punto, mentre nel 2016/17 il successo arrivò alla seconda giornata e dopo la sconfitta interna contro il Lecce.






About Domenico Brandonisio 2279 Articoli
Collaboratore ed aspirante Pubblicista. Si occupa di qualsiasi argomento attinente al calcio di Bari e Provincia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*