LA PRESENTAZIONE DELLA GARA – A Brescia il Bari deve vincere il complesso delle trasferte

La presentazione della gara tra i galletti e le rondinelle


Giocatori del BariTre giorni dopo la goleada di venerdì sera, il Bari (16 punti) gioca a Brescia (10 punti) alla ricerca di punti preziosi per la classifica. Sulla carta, il pronostico è a senso unico: i biancorossi, al terzo posto in classifica,  sono in serie positiva da 3 giornate nel corso delle quali hanno ottenuto 7 punti, realizzando 8 gol, mentre i biancazzurri hanno perso le ultime 3 partite senza segnare, hanno il peggior attacco della serie B, alla pari con il Carpi, con appena 7 reti all’attivo e sono finiti in penultima posizione. Sul campo, invece, la formazione di Grosso deve dimostrare finalmente l’inversione della tendenza che la vede sempre in difficoltà nelle trasferte: 1 punto in 4 gare non rappresenta certo un bilancio positivo.

Nel Brescia, poi, si attende la svolta che può dare il neo allenatore Pasquale Marino, che ha sostituito Boscaglia dopo l’ottava giornata. E’ il quarto tecnico chiamato sulla panchina biancazzurra negli ultimi 2 campionati: nella stagione passata Luigi Cagni subentrò a Cristian Brocchi ma non fu confermato a giugno. Il Brescia aveva chiuso al 14° posto con 50 punti, 3 meno del Bari, ma con la difesa peggiore di tutta la serie cadetta: 58 gol incassati in 42 partite. In estate il rinnovamento è stato radicale: via i difensori Coly, Blanchard, Untersee, Calabresi e Romagna, i centrocampisti Sbrissa e Crociata e gli attaccanti Bonazzoli e Camara. Sono arrivati in difesa Bagadur (Benevento), Gastaldello  (Bologna), Meccariello (Ternana), Longhi (Pisa) e Cancellotti (Juve Stabia), a centrocampo Furlan (Bari), Cattaneo (Pordenone), Machin (Trapani), Rivas (Inter) e Di Santantonio (Mantova) e in attacco Cortesi(Como) e l’argentino Rinaldi (Panathinaikos).

Sul terreno del “Mario Rigamonti” (capienza 16.743 posti) il Brescia ha conquistato 6 punti grazie al successo sul Perugia e ai 3 pareggi con Palermo, Pro Vercelli e Foggia. La gara d’esordio per Marino, contro il Novara, si è conclusa con una sconfitta di misura. L’ex tecnico del Frosinone inizialmente ha confermato il 3-5-2 di Boscaglia, poi a Cremona ha sperimentato il 4-3-3 ma il problema resta l’incapacità di segnare. Solo 3 giocatori biancazzurri sono andati in gol finora: Andrea Caracciolo, l’airone, che ha da poco compiuto i 36 anni, e il giovane centrocampista Bisoli, figlio dell’attuale allenatore del Padova, che hanno segnato 3 reti a testa, e poi l’altro attaccante Ferrante, autore di 1 realizzazione. Caracciolo ha trasformato l’unico rigore concesso.

Il Bari ha giocato 40 partite a Brescia, pareggiandone la metà: 7 sono state le vittorie e 13 le sconfitte, con 37 gol realizzati e 53 subìti. La prima partita fu disputata 85 anni fa e finì 0-0. Negli ultimi 11 campionati “galletti” e “rondinelle” si sono regolarmente incontrati ogni anno, 1 volta in A e 10 in B. La trasferta nella massima divisione si concluse con una sconfitta, mentre il bilancio delle gare in B è in parità: 2 successi per il Bari, altrettanti per il Brescia e 6 pareggi. L’ultima sconfitta per i biancorossi risale alla vigilia di Natale del 2014, poi hanno vinto per 3-2 e l’anno scorso pareggiato per 1-1.

La gara sarà diretta dal signor Riccardo Pinzani iscritto alla sezione di Empoli, imprenditore 39enne, uno dei più anziani della CAN di serie B. Per lui è l’11° campionato cadetto: le gare dirette sono 182, con 79 successi per le squadre di casa, 58 i pareggi e 45 le vittorie in trasferta, 60 le espulsioni e 69 i rigori concessi. Il bilancio delle 4 presenze quest’anno è di 3 vittorie interne e 1 pareggio. L’arbitro toscano ha diretto 14 partite del Bari, 3 in serie A (1 vittoria in casa, 1 pareggio e 1 sconfitta fuori), 10 in serie B, 3 in casa (1 successo, 1 pari e 1 sconfitta) e ben 7 fuori (2 vittorie, 4 pareggi e 1 sola sconfitta). A fine campionato 2013/14 arbitrò la gara di ritorno dei play-off a Latina: finì 2-2 e il Bari fu eliminato.

L’incontro sarà trasmesso solo da Sky Sport sul canale Sky Calcio 1 HD (n. 251). Un’altra possibilità di visualizzazione sarà fornita anche agli abbonati al pacchetto Sky Calcio “diretta streaming” tramite l’applicazione Sky Go, disponibile per pc, tablet e smartphone. Fischio d’inizio alle ore 20.30 allo Stadio “Mario Rigamonti”.






About Peppino Accettura 583 Articoli
Il nostro collaboratore più navigato. Giornalista Pubblicista dal 1970 ed esperto soprattutto di statistiche e materie economiche.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*